Inchiostri

La brillantezza di una stampa è una delle principali caratteristiche richieste ed apprezzate dal mercato. Comec Italia ha messo a punto una gamma di inchiostri mono e bicomponenti con particolari caratteristiche di brillantezza e nitidezza grazie all’alta percentuale di pigmento in essi contenuto.

È possibile stampare su ogni genere di materiale (a catalogo circa 25 diverse tipologie) con una grande varietà di colori (circa una trentina già pronti per ogni materiale). Se invece siete alla ricerca di un specifica nuance, Comec Italia è in grado di produrre tinte PANTONE, RAL, N.C.S. su richiesta attraverso uno spettrofotometro, per soddisfare ogni esigenza di colore.

ISTRUZIONI

L’inchiostro deve essere conservato in un luogo fresco (temperatura compresa tra i 10 e i 25 °C), ventilato e buio, evitando l’esposizione diretta alle radiazioni solari; lontano da fonti di calore e da altri prodotti acidi o alcalini: si consiglia di riservare un’area esclusivamente alla sua conservazione.

La posizione della confezione deve essere verticale e il coperchio perfettamente chiuso.

Una volta aperto, coprire l’inchiostro con uno strato di diluente della stessa serie per evitare che si secchi o che si formi una crosta. La confezione deve rimanere aperta per il minore tempo possibile.

Anche le confezioni dei catalizzatori, che sono nella maggior parte dei casi igroscopici e perdono efficacia in contatto con l’umidità, devono essere riposte perfettamente chiuse.

L’inchiostro va preparato in recipienti e con utensili puliti e in perfette condizioni, per evitare ogni contaminazione. Ogni volta che si cambia colore o tipo di inchiostro è necessario pulire a fondo tutte le parti che sono entrate in contatto con esso, per evitare possibili incompatibilità che possono creare diversi problemi.

Per tutte le altre indicazioni (misure di sicurezza, prevenzione rischio e igiene) vedere le schede tecniche e le schede di sicurezza di ogni singolo inchiostro.